Chi siamo

Quando, come e perché è nata RETE OPAC

Perché è nata rete Opac

Quando, come e perchè è nata Rete OPAC.

Le origini : Nel 1989 nasce Eurogarant, un progetto di AIRC (Associazione Internazionale Riparatori Carrozzieri) per creare una rete internazionale di Carrozzerie di Qualità che potessero meglio affrontare il nuovo mercato europeo.

L’Italia aderisce a questo progetto nel 2002 e negli anni raggiunge un numero massimo di 160 carrozzerie Eurogarant. A differenza degli altri paesi, noi ricerchiamo subito l’accordo ed il supporto delle Associazioni dei Consumatori. L’ingresso nella Rete era limitato alle  aziende che avessero un alto standard di qualità e servizi e fossero in possesso di Certificazione di Qualità ISO 9001:2008. Molte compagnie di assicurazione, già partner di Eurogarant in altri paesi d’Europa, mostrano interesse per questa iniziativa, per cui vengono formalizzati accordi di prova (es. Cattolica e Sai-Fondiaria area di Roma)  ed accettano anche di pagare ai nostri affiliati tariffe più alte di € 4-5 rispetto a quelle medie di zona. Ma la copertura di zona, richiesta dalle assicurazioni, non era garantita e quindi questi accordi furono mantenuti solo per alcune aziende.

Dove non c’è accordo, c’è scontro; ed Eurogarant sviluppò un’efficace azione di tutela legale dei suoi affiliati e da allora diversi tribunali hanno confermato , con sentenze favorevoli, la validità e la logica del progetto.

Il sistema di valutazione e controllo delle Carrozzerie è stato fortemente implementato ed esteso al criterio di determinazione della giusta tariffa di mano d’opera.

In un’ottica di trasparenza,questa nuova politica fu approvata dagli affiliati ed a gennaio 2009 le tariffe delle Carrozzerie Eurogarant furono comunicate alle assicurazioni. Gli aumenti furono in alcuni casi sensibili (sino a € 19/ora) e ci fu  un’iniziale resistenza  da parte delle assicurazioni. Ma ancora una volta la serietà del progetto e dei controlli fecero sì che vincessimo tutte le cause civili intraprese e da allora, salvo poche eccezioni, le tariffe Eurogarant vengono riconosciute.

I rapporti con le Compagnie di Assicurazione : Eurogarant non ha mai cercato lo scontro con le assicurazioni, né ha mai fatto dell’azione legale la strada maestra per la risoluzione del contenzioso, anzi da sempre ha preferito la Conciliazione, così come è scritto nel nostro libretto di garanzia e come previsto nella regolamentazione dell’indennizzo diretto.

La politica delle Compagnie di Assicurazione è sempre stata quella di mantenere le tariffe basse, sorvolando magari sui tempi di riparazione. Questo non è accettabile, né logico e porta molti autoriparatori a mettere in atto delle irregolarità per poter garantire alla sua azienda un utile operativo; ma facendo questo fanno il gioco delle assicurazioni e rovinano la reputazione della categoria.

La logica di Rete OPAC è diversa: noi vogliamo che ci siano riconosciute tariffe adeguate, a fronte di questo garantiamo che i tempi di riparazione saranno rispettati e che il prezzo della riparazione sarà controllato e verificabile.

Il Nuovo Mercato : l’applicazione di una serie di misure di sicurezza e controlli nella circolazione, l’aumento dei costi di gestione dell’auto e la crisi economica, hanno fatto sì che si sia registrato negli anni una diminuzione del numero di incidenti e quindi delle riparazioni (- 26%  nel 2012) .

Nella pratica questo si è tradotto in una forte diminuzione del numero di carrozzerie e solo quelle più organizzate ed efficienti resteranno sul mercato.

Evoluzione del progetto Eurogarant sono: OPAC (fondato nel 2012) e Rete OPAC (creato nel 2013).

OPAC è stata la prima risposta al nuovo mercato. Con l’intervento ed il controllo di Adiconsum mette correttezza e trasparenza nei rapporti tra Cliente, Carrozzeria e Compagnie di Assicurazione.

Rete OPAC è l’evoluzione tecnologica di quel progetto (con Portale dedicato,Authority, ecc.) concordato con Konsumer Italia ed altre associazioni dei consumatori aderenti a “IConsumatori“.

Rete OPAC vuole che i costi della riparazione siano limitati al ripristino del veicolo danneggiato, limitando i costi indiretti. In questa logica Rete OPAC è aperta agli accordi con le Compagnie di assicurazione che condividano questo progetto, scegliendo la Conciliazione per la soluzione di eventuali contenziosi, epurando il sinistro da  inutili spese legali.


 Organizzazione

  • In Rete OPAC, l’organo supremo è costituito dall’Assemblea Generale. La Direzione si occupa delle varie attività ed informa l’Assemblea degli accordi presi e delle iniziative in corso.  Ogni attività è affidata a Gi Car service Srl, che si occuperà della contrattualistica e degli accordi commerciali.

RETE OPAC:

  • Presidente : Nicola Luise
  • Vice Presidente : Fabrizio Premuti
  • Membri Assemblea Generale: Luciano Balestra, Milena Giannelli, Tania Gambaro e Marco Bartolelli.

Aderire e sostenere il Progetto OPAC:
I fornitori del ramo carrozzeria (intesi per tutti i prodotti utilizzati in modo diretto od indiretto)  e altre Reti, Consorzi od aziende comunque interessate a questa iniziativa, possono aderire ad OPAC, purché ne rispettino i principi generali e le regole.


Informazione:
OPAC
vuole diffondere l’informazione di settore, questo viene fatto con circolari od attraverso il sito web. Durante l’anno vengono anche organizzati dei Meeting OPAC aperti a tutti gli affiliati.


Sede Amministrativa:
La gestione operativa di Rete OPAC è stata affidata alla
Gi Car Service Srl  Via Roma 90/2 Scorzè (Ve) (A.D. Nicola Luise)


 – Organigramma Rete OPAC